
FORNI A CAMERA
Il Forno a Camera è una tipologia di forno ideale per il trattamento di particolari di varie forme e dimensioni, con capacità di carico importanti.
I trattamenti termici eseguibili sono molteplici e, nelle esecuzioni speciali, è possibile realizzare anche trattamenti in atmosfera protettiva (azoto o argon).


In abbinamento a vasca di spegnimento, è possibile realizzare anche cicli di tempra, in acqua, olio o sale.
Il carico avviene tramite apertura frontale, con porta incernierata o del tipo a ghigliottina.
Rispetto ai forni a suola mobile, i forni a camera necessitano di un impianto o mezzi idonei per le operazioni di carico e scarico.

CARATTERISTICHE TECNICHE
CAPACITA' DI CARICO
Volume da 1 fino a 9 metri cubi
Peso fino a 10.000 kg
TEMPERATURE DI LAVORO
Da 300 a 1.200° Celsius



Il riscaldamento è attuato mediante resistenze elettriche, installate e uniformemente distribuite sulle pareti laterali e, all’occorrenza, anche sulla volta e nella suola.
In alternativa, generalmente per i forni di dimensione maggiore, è anche possibile realizzare il riscaldamento con bruciatori di gas a impulsi, a fiamma diretta o in tubo radiante, anche nella versione ad alto rendimento con recupero termico.
TRATTAMENTI ESEGUIBILI
AUSTENITIZZAZIONE
BONIFICA
DISTENSIONE
NORMALIZZAZIONE
PRERISCALDO
SOLUBILIZZAZIONE
RICOTTURA
TEMPRA


L’installazione, per temperature di lavoro sino a 850°C, di uno o più gruppi di agitazione atmosfera interna garantisce l’ottenimento di elevati valori di uniformità nella camera di trattamento.
La dotazione del forno può essere completata con sistema di regolazione secondo le Norme Tecniche AMS 2750, CQI-9 o altro, secondo le specifiche esigenze del Cliente.


IMPIANTI REALIZZATI





CONTATTI